Lunedì 03 Settembre siamo tornati a visitare gli stabilimenti della nota Azienda Pesarese, da 50anni leader nella produzione di Arredamento per Cucina e, come sicuramente saprete, da qualche tempo all'opera con una nuova linea di arredo e accessori per Bagno. Collezione presentata con il nuovo brand Scavolini Blu in anteprima al Salone del Mobile che a breve, anzi brevissimo, potrete toccare con mano presso i nostri Show Room ove sarà dedicata una vasta area con tutte le linee presenti, molti degli accessori bagno, sanitari ed illuminazione.
Ore 9:15 Arriviamo presso lo stabilimento di via Risara a Pesaro.Non si fa per nulla attendere la sincera ospitalita' della famiglia che, dopo averci accolto con uno squisito caffe', subito si organizza per una visita tra le linee di produzione accompagnati da un responsabile che durante il percorso ci spiega i vari processi di assemblaggio e risponde senza indugi a tutte le nostre curiosità.
Grazie ad un percorso prestabilito, attraverso l'intero stabilimento passiamo le tra linee di produzione, le aree di controllo qualità e di test del prodotto, del suo stoccaggio sino alle bocche di carico dove il prodotto sarà pronto per partire alla volta dei nostri magazzini, e chiaramente sucessivamente presso le vostre abitazioni. Decisamente interessante assistere ad una tale organizzazione, vedere dal vivo come tutto procede con logica e la perfetta sincronia dei vari processi. Assistiamo alle fasi di verifica sui semilavorati non potendo notare l'altissima efficienza con cui ogni singola postazione di lavoro e' organizzata ed ottimizzata, motivi per i quali l'azienda ha ottenuto le certificazioni sui Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro (SGSL). Come la Certificazione OHSAS 18001:2007 e quella sul sistema di Gestione Ambientale basato sulla norma UNI EN ISO 14001. Una delle molte cose che ci hanno letteralmente stupito è stata il magazzino automatico informatizzato che gestisce i prodotti che saranno stoccati in attesa di necessità di tornare sulle linee, una fra tutte la moltitudine di ante e frontali dalle molteplici misure e finiture i quali, venendo anticipatamente prodotti, permettono anche nei casi di finiture come quelle laccate (le quali in passato richiedevano tempi di produzione assai lunghi) tempi di consegna molto rapidi. Tale magazzino viene mantenuto al totale riparo della luce, climatizzato con temperature e tassi igronometrici costanti, al fine di mantenere i prodotti in condizioni ottimali durante il periodo di sosta.
scusandoci ovviamente per la qualità della risoluzione in quanto fatti con uno smartphone;
collezione Habi.
collezione Rivo.
collezione Font.
Particolare di una delle proposte di Vasca disponibili.
modello Tess laccata opaco.
Particolare del programma utilitysystem
Modello Flux Giugiaro Design.
Modello Scenery in Vetro e Rovere laccato lucido.
Modello Liberamente con Living in laccato, vetro e decorativo
Particolare di un isola con bancone Hold Up.
Modello Tetrix in vetro lucido e opaco.
Possiamo solo anticiparvi che tantissime saranno le novita' che verranno presentate e che queste sapranno sicuramente riconfermare le indiscusse capacita' aziendali, "visionarie" ed innovatrici della Scavolini. Ci lasciamo sfuggire che rimarremo tutti sorpresi dai nuovi programmi che a breve nasceranno, frutto della collaborazione nelle fasi progettuali per i nuovi modelli con Designer di fama mondiale.Nonostante la fitta pioggia che ci ha accompagnato per tutto il percorso di rientro verso il Piemonte, non abbiamo mai perso il sorriso pensando alla giornata trascorsa in Scavolini, azienda che da diversi anni presentiamo (con estremo orgoglio) nei nostri show room di Rivoli e che ringraziamo per l'ospitalità riservataci e l'opportunità di approfondire la conoscenza del prodotto che proponiamo quotidianamente alla nostra clientela. Un saluto e un ringraziamento all'agenzia MAN che ci affianca nel percorso di crescita e alla Scavolini tutta, dagli account che ricevono e risolvono con estrema competenza e disponibilita' le nostre "creazioni", la infaticabile ed operosa produzione e l'amministrazione fino ad arrivare alla Presidenza che mettendo a disposizione la sua pluridecennale esperienza ci aiuta a migliorare giorno per giorno. Grazie.
Il Presidente Valter Scavolini, il vice Presidente Fabiana Scavolini e i fratelli Bianco Raffaele e Francesco di WH arredamenti. |