WH Laboratorio di Creatività

arredamento e dintorni


-Sarà presentata nei giorni del Salone del Mobile 2012 a Eurocucina la nuovissima Foodshelf disegnata da Ora-ïto per l’azienda marchigiana leader nel settore delle cucine, Scavolini. A metà tra il living e il focolare tradizionale, Foodshelf parte da un concetto semplice ma geniale: perché la cucina sia il cuore della casa non può rimanere confinata in un luogo chiuso, separato e per giunta con un tipo di arredamento fortemente svincolato dal resto, ma deve svilupparsi all’interno dell’abitazione, diventando l’origine di una continuità funzionale e estetica.
-- A cominciare dal salotto.
Si è sempre detto che il living stava contaminando l’ambiente cucina ma il processo inverso è stato sdoganato solo ora dalla Foodshelf di Ora-ïto. L’originale e avveniristica visione del designer francese rilegge gli orizzonti progettuali del focolare contemporaneo e lo trasforma, senza stravolgerlo, in modo da essere sfruttato per le molteplici attività del “vivere” domestico, dal relax al lavoro, passando ovviamente per i fornelli e la tavola.
Il designer, che per la prima volta si è avvicinato al contesto della cucina componibile, ha realizzato un prodotto originale ma che rispecchia al contempo tutta l’esperienza del marchio italiano. L’obiettivo è di allargare la forbice della pur vastissima clientela Scavolini (oltre 1300 rivenditori nel mondo) offrendo un prodotto cosmopolita e avveniristico che mantenga i parametri di qualità e funzionalità di una cucina fatta per durare.
Si basa su moduli fissi che possono adattarsi a tutte le esigenze di spazio, capaci inoltre di contaminare gli altri ambienti della casa. Ciò avviene tramite la scomposizione delle ante, soprattutto quelle dei pensili, ma sono coinvolte nella rilettura dimensionale anche le basi. In questo modo si oltrepassa la consuetudine abbandonando il tipico approccio verticale che caratterizza la cucina.
Foodshelf ha così dato vita ad una “nuova linearità orizzontale” scandita da una serie di mensole effetto legno, che attraversano la lunghezza della cucina, assumendo di volta in volta una funzione differente: piani di lavoro, mensole, vani chiusi, eccetera. Come una book-shelf multifunzionale di nuova generazione.
L’impatto estetico è mimalista ma caldo, grazie alla scelta del legno.
Per questo progetto Scavolini e Ora-ïto hanno pensato di coinvolgere anche Guzzini per lo sviluppo di una collezione coordinata di accessori per la cucina.
Anche la linea Guzzini sarà presentata insieme a Foodshelf durante il Salone del Mobile 2012 (17-22 aprile) presso i due store milanesi Scavolini e in Fiera a Eurocucina.
-