WH Laboratorio di Creatività

arredamento e dintorni

"Nata nel 1974, EuroCucina - il Salone Internazionale dei Mobili per Cucina - affianca il Salone Internazionale del Bagno sul palcoscenico dei Saloni negli anni pari all'interno del quartiere di Fiera Milano a Rho, dove si confrontano le migliori aziende italiane e straniere del settore.EuroCucina offre una infinita gamma di spunti e soluzioni per un ambiente domestico che oltre alla sua funzione originaria è sempre più luogo di socializzazione. Con le abitudini consolidate in cucina convivono
le nuove ritualità della vita di oggi. Massima qualità e massima durata sono i requisiti principali voluti dall'utilizzatore finale." 

Con lo staff di WH Arredamento Contemporaneo  abbiamo potuto visionare molte delle novità presenti al Salone ed in particolare le proposte di Scavolini, che anche quest'anno è riuscita a stupirci con molte nuove proposte nate dalla parnership con professionisti di estrema bravura e creatività e in particolar modo con la creazione della nuova linea dedicata al Bagno, BLU SCAVOLINI.

Alla presentazione del restayling di alcuni modelli gia' presenti nella collezione scavolini e' stata affiancata quella di nuovi ed innovatori progetti cucina che ora andremo brevemente ad elencare:

 

-Diesel Social Kitchen:
Nasce dalla nuova collaborazione che Scavolini firma per la collezione Successful Living from Diesel una cucina estremamente moderna nella progettazione e nella componibilità dei suoi elementi, ma allo stesso tempo caratterizzata dallo spirito vintage – declinato nei materiali, nei trattamenti e nelle finiture – che è da sempre parte del DNA di Diesel.
Presentata in due versioni estetiche in finiture legnose abbinate all'acciaio in diverse lavorazioni che ne fanno la caratteristica principale, saldature rifitite a vista che rendono perfettamente l'idea di un prodotto pensato per un estetica Denim applicati ad una cucina che pare un laboratorio.  La Diesel Social Kitchen è una nuova estensione della filosofia di Diesel applicata all’home collection, definita “premium Casual Living”, in cui alla cucina si aggiunge l’energia di una festa. Il risultato: un ambiente che unisce la modernità al comfort, il laboratorio per la cucina allo spazio per intrattenere gli amici.

Afferma Valter Scavolini, presidente Scavolini: “Volevamo metterci in gioco con un progetto globale che trainasse l’apertura verso nuovi pubblici, specie all’estero. L’internazionalizzazione del nostro brand passa, infatti, sempre di più attraverso progetti unici capaci di reinterpretare il concetto stesso di ambiente cucina.
La moda è insieme al design massima espressione del made in Italy, valore sul quale abbiamo da sempre costruito il nostro successo: l’associazione tra questi due mondi paralleli è stata quindi immediata. Abbiamo così dato vita ad una sinergia tra due portavoci dello stile italiano nel mondo come Scavolini e Diesel. Dall’incontro con l’impronta disinvolta ed eclettica di Diesel è scaturito il lato più trasgressivo del nostro brand.”

Renzo Rosso, presidente e fondatore di Diesel, ha aggiunto: “Io e il mio team abbiamo voluto portare in questa collaborazione la nostra cultura, il nostro lifestyle, il nostro amore per le cose vissute e interpretate con un’anima; abbiamo sviluppato quindi con l’esperienza, la tecnologia e il know how di un brand come Scavolini materiali diversi, nuovi ma vissuti, con toni di colore e sfumature mai usati prima: abbiamo dato alla luce un prodotto rivoluzionario per il settore”.
Dal punto di vista stilistico, a definire il carattere del nuovo progetto sono volumi importanti e materiali naturali e essenziali - invecchiati con speciali trattamenti vintage - come legno, acciaio, cemento e il vetro lavorato insieme al metallo.

Le ante si caratterizzano per la scelta del rovere, lavorato in modo da trasmettere alla vista e al tatto un effetto nodoso, naturale. Disponibili anche ante a vetro, proposte con il retino metallico, per un piacevole effetto “retrò”. Importanti anche le maniglie, di varie tipologie, in metallo anch’esse effetto used, come ad esempio il maniglione stile “americano” che definisce l’anta del frigorifero. L’idea è quella di dar vita ad un ambiente vissuto, che mixa con ironia un’anima vintage a dettagli di ispirazione industriale.

Per quanto riguarda la progettazione, la cucina è costruita non solo sulla componibilità dei singoli elementi, ma anche su moduli separati e liberamente assemblabili tra loro. A rappresentare questo aspetto del progetto è la collezione MISFITS, una linea di oggetti free-standing non modulari che si innestano nella cucina, come carrelli, tavoli ed elementi contenitivi.



________________________________________________________________________________


-Foodshelf design  Ora-ïto
 Foodshelf parte da un concetto semplice ma geniale: perché la cucina sia il cuore della casa non può rimanere confinata in un luogo chiuso, separato e per giunta con un tipo di arredamento fortemente svincolato dal resto, ma deve svilupparsi all’interno dell’abitazione, diventando l’origine di una continuità funzionale e estetica.
A cominciare dal salotto.
Si è sempre detto che il living stava contaminando l’ambiente cucina ma il processo inverso è stato sdoganato solo ora dalla Foodshelf di Ora-ïto. L’originale e avveniristica visione del designer francese rilegge gli orizzonti progettuali del focolare contemporaneo e lo trasforma, senza stravolgerlo, in modo da essere sfruttato per le molteplici attività del “vivere” domestico, dal relax al lavoro, passando ovviamente per i fornelli e la tavola.
Il designer, che per la prima volta si è avvicinato al contesto della cucina componibile, ha realizzato un prodotto originale ma che rispecchia al contempo tutta l’esperienza del marchio italiano. L’obiettivo è di allargare la forbice della pur vastissima clientela Scavolini (oltre 1300 rivenditori nel mondo) offrendo un prodotto cosmopolita e avveniristico che mantenga i parametri di qualità e funzionalità di una cucina fatta per durare.
Si basa su moduli fissi che possono adattarsi a tutte le esigenze di spazio, capaci inoltre di contaminare gli altri ambienti della casa. Ciò avviene tramite la scomposizione delle ante, soprattutto quelle dei pensili, ma sono coinvolte nella rilettura dimensionale anche le basi. In questo modo si oltrepassa la consuetudine abbandonando il tipico approccio verticale che caratterizza la cucina.
Foodshelf ha così dato vita ad una “nuova linearità orizzontale” scandita da una serie di mensole effetto legno, che attraversano la lunghezza della cucina, assumendo di volta in volta una funzione differente: piani di lavoro, mensole, vani chiusi, eccetera. Come una book-shelf multifunzionale di nuova generazione.
L’impatto estetico è mimalista ma caldo, grazie alla scelta del legno.
Per questo progetto Scavolini e Ora-ïto hanno pensato di coinvolgere anche Guzzini per lo sviluppo di una collezione coordinata di accessori per la cucina.



 ________________________________________________________________________________

-Premiere design Castiglia Associati,
 

"....un prodotto rassicurante che sceglie un linguaggio senza tempo, una cucina accolgliete e contemporanea"
Sergio Castiglia 
Non aggiungiamo molto altro in attesa delle informazioni aziendali, se non che la presentazione è stata decisamente interessante per questo prodotto, spece per la creazione di una boiserie funzionale che non avevamo mai visto prima e che genera un nuovo volume di profondità davvero molto bello!! Aspettiamo fiduciosi.

 ________________________________________________________________________________

-Motus design Vittore Niolu,


Vittore Niolu, da oltre vent'anni è progettista e Art Director per alcuni importanti brand che operano nel settore del design e dell'arredamento. Avvia da subito, importanti collaborazioni con industrie del settore del mobile e concorre anche alla definizione di concept e layout distributivi che risulteranno fortemente innovativi nel settore del tessile e dell'abbigliamento.
Non piu' solo area funzionale per la preparazione dei cibi ma anche spazio delle relazioni , informale e accogliente.
Forse una delle proposte che piu' mi hanno emozionato insieme a Blu, cucina estremamente funzionale caratterizzata da un frontale sagomato sullo spessore, grazie ad una fresata di altissima perfezione,  che ne genera la maniglia stessa e disegna l'intera cucina con linee molto eleganti e pulite. Gli inserti in vetro e la versione in legno di rovere, sono semplicemente spettacolari!! 


-Tetrix di Michael Youg, Scenery di King & Miranda, Flux di Giugiaro, Liberamente e Baltimora di Vuesse, a conclusione delle proposte in fiera, in versioni restiling e rivisitate ampliando ancora la già vastissima scelta di gamma, che andremo ad approfondire con articoli dedicati, per ora non possiamo che manifestare anche qui, il nostro personale entusiasmo nell'avere ulteriori opportunità su programmi già importanti e di vasta scelta.

________________________________________________________________________________

-Blu Scavolini, segna il debutto del noto brand di cucine (…la più amata dagli italiani, 50 anni di storia) nel bagno. Giusto un mese fa avevamo dato l’annuncio in questo post e ieri l'abbiamo potuto toccare dal vivo al Salone Internazionale del Bagno. Ma, attenzione: non si tratta di una semplice brand extension o di una singola collezione. Blu Scavolini è una vera (nuova) azienda di arredobagno. Il progetto Blu Scavolini porta la firma dello studio Castiglia & Associati.
Una novità assoluta per il mercato: un nuovo marchio che vede il bagno protagonista di un progetto firmato dal leader italiano del settore cucina. Scavolini ha infatti deciso di aprirsi a questo ambiente con una brand extension che testimonia ancora una volta la grande forza della marca e il suo costante impegno nel sostenere e promuovere il made in Italy.
Scavolini accede con il marchio BLU ad un mondo in cui i temi dominanti sono il benessere, la cura di sé, l’intimità, la serenità; temi che rimandano ad una forte codifica cromatica che vuole nel colore Blu la più adeguata rappresentazione. BLU Scavolini rappresenta tutta la visione di una marca che in 50 anni ha imparato a comprendere i bisogni dei suoi pubblici ed interpretarli, arrivando oggi ad offrire soluzioni d’arredo per un nuovo concetto di ambiente bagno.
BLU Scavolini non è una semplice collezione di mobili per il bagno ma un programma di ambienti completi, estremamente articolato nella sua varietà compositiva, improntato ai più attuali dettami del lifestyle e del wellness. Comune denominatore è la grande modularità, le numerose finiture e colorazioni e la minuziosa attenzione al dettaglio. Inoltre il servizio inteso come consulenza in fase di progettazione, attenzione al montaggio e assistenza post-vendita è un altro plus offerto dal nuovo programma.



Aquo, Lagu, Rivo, Ondo, Font, Habi, Idro;
7 programmi che ci garantiranno una scelta per tutti i gusti e una modularità infinità per allestire e pensare al meglio l'ambiente bagno, insieme a 1800 elementi in gamma , 200 differenti finiture per i frontali e per i piani, 30 sistemi di Illuminazione, 40 lavabi esclusivi disponibili in differenti materiali.
Blu Scavolini : un sistema di ambienti completi per ogni esigenza. 



 ________________________________________________________________________________

In conclusione,
non possiamo che ritornare a ringraziare l'Azienda Scavolini, l'Agenzia Man e tutti i collaboratori per l'ospitalità riservataci durante la fiera e Complimentarci nuovamente per il grande lavoro svolto anche questo 2012 che ricorderemo senz'altro per la nascita di Blu. Siamo veramente orgogliosi di poter collaborare con voi.  Un ringraziamento Particolare al Presidente Valter Scavolini,



 
e vi lasciamo con qualche scatto "rubacchiato" ......nel vero senso della parola....., :-) 









naturalmente siamo sempre a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva a quanto abbiamo qui rapidamente pubblicato in merito alle finiture, modularità e consegne delle nuove produzioni,
vi chiediamo quindi di non esitare a contattarci allo 011/9534408 o rivoli@wharredamenti  Arrivederci al prossimo anno.Wh.