WH Laboratorio di Creatività

arredamento e dintorni

---- Riportiamo l'articolo dal Blog di AtCasa;

Dopo 50 anni di esperienza nel settore cucina, “la più amata dagli italiani” Scavolini ha deciso di applicare gli stessi parametri di qualità e design che l’hanno resa leader in Italia, nella progettazione di un territorio fino ad ora inesplorato: l’arredo bagno.

La decisione di effettuare una brand extension, con il lancio della nuova linea BLU Scavolini, deriva da una precisa istanza del mercato. Il bagno, infatti, è l’altro ambiente domestico, insieme alla cucina, che più si è evoluto negli ultimi anni in termini di dimensione sociale: da luogo di puro servizio a spazio da godere, vivere e mostrare.

--

Come afferma il Cav. Valter Scavolini, Presidente del Gruppo, “Il bagno è uno degli ambienti della casa che negli ultimi anni si è maggiormente caricato di valori simbolici positivi: da locale di servizio è diventato uno degli attori principali dell’ambiente domestico. Questo, insieme alla frequente coincidenza distributiva a livello internazionale tra bagno e cucina e all’esigenza di proporre progetti completi per la nostra Divisione Contract, ci ha suggerito un’estensione coerente con la nostra specializzazione aziendale: cucina e bagno vedono, infatti, una riflessione comune su stili e tendenze. Molto simile è anche l’approccio nella scelta e in termini di bisogni funzionali e di servizio”.

Un passaggio davvero epocale, a vocazione internazionale, per un brand che ha sempre fatto della qualità, dell’ampiezza di gamma, dello stile a prezzi accessibili, i valori fondanti della propria filosofia.

Il concept BLU Scavolini, a cura dello Studio Castiglia&Associati, presenta notevoli aspetti innovativi: innanzitutto non consiste nell’aggregazione di singoli prodotti di catalogo, bensì in un progetto più ampio fondato sulla coerenza stilistica tra i vari elementi. In più le soluzioni proposte sono capaci di garantire una continuità con gli altri ambienti della casa. Scavolini offre inoltre la massima attenzione alle esigenze del cliente anche in termini di consulenza, servizio nella progettazione, nel montaggio e nel post-vendita.

Dal punto di vista stilistico le sette collezioni riflettono la stessa capacità di personalizzazione già sperimentata nelle proverbiali cucine del marchio: mobili con cassetti e cestoni estraibili; pensili e armadi orizzontali e verticali, vani a giorno in diverse profondità; una collezione completa di oltre 15 lavabi dai disegni esclusivi, integrati nei piani dei mobili e disponibili in Cristalplant, mineralmarmo, vetro, pietra o ceramica, sanitari sospesi e a terra, rubinetterie, piatti e box doccia, vasche ma anche specchiere, accessori, insieme ad una linea di 30 sistemi di illuminazione. Il tutto all’insegna della massima modularità.

La linea è completata da numerosi accessori: dai divisori in legno interni per cassetti e cestoni estraibili a quelli da posizionare sui piani o a parete, proposti in diverse versioni, forme e dimensioni.

Una sfida ambiziosa ma che si preannuncia vincente: è vero che il BLU è il colore dell’abisso inesplorato, ma confina con le isole che Scavolini ha già ampiamente colonizzato.

-