WH Laboratorio di Creatività

arredamento e dintorni

---Oggi pubblichiamo delle immagini relative alla progettazione ed alla sucessiva installazione di arredi per un piccolo appartamento situato nel centro storico di Torino. L'alloggio e' formato da due vani (cucinino e camera) con disimpegno e bagno, si e' quindi subito presentata la problematica relativa alla gestione della zona notte e giorno nel medesimo ambiente.--Caratteristica ricorrente negli edifici storici e' la presenza di piani nobili dall'altezza pavimento soffitto ragguardevole. In questo caso infatti si e' potuto disporre di un'altezza di 340cm, questo ha permesso di risolvere la problematica prima citata tramite la realizzazione di un soppalco, indipendente rispetto l'architettonico, sopra il quale si e' posizionato il letto a due piazze. Il soppalco, da noi progettato e' realizzato tramite scatolati metallici da un nostro artigiano in partnership. Nell'ambiente e' stata inserita un'armadiatura, dalla struttura volutamente simmetrica, nella cui zone centale si ' ricavata una zona a giorno ed una base per l'appoggio di un monitor TV. Nella zona sottostante il letto soppalco si e' posizionato l'imbottito trasformabile capace di fornire all'occorrenza un ulteriore letto a due piazze. Anche il tavolo trova posto nel medesimo ambiente, non avendone lo spazio nel cucinino, si di cui si e' portato in sospensione una composizioni di pensili atta a ricavare ulteriore zona contenitiva. La soluzione compositiva scelta per il cucinino ha permesso di ricavare l'incasso per tutto l'elettrodomestico, una buona capacita contenitiva ed un discerto piano di lavoro. L'intera opera e' stata realizzata con un budget contenuto pur non concedendo nulla in termini qualitativi. A seguire inseriamo le bozze di progettazione e alcune immagini della posa in opera gentilmente concesse dalla cliente, con relative descrizioni. --

__________________________________________________________________
foto1: cucina Mod.SAX di Scavolini, fin. laccato Bianco con piano in forte spessore e maniglia Mandarino
foto2: particolare di zona pranzo con tavolo mod. Minimax di Scavolini e contenitori vasistas da 90cm , anta lucido avorio, di Vitality.
foto3: particolare di armadiatura contenitiva con elemento giorno nella parte centrale, con contenitore estraibile ad uso Panca porta TV, negli ultimi elementi sono ricavati spazi ad uso ripostiglio. Ante lucide Avorio abbinate ad elementi in Rovere Moro.
foto4/5/6: particolare struttura soppalcata ad uso letto matrimoniale.
in seguito bozze di progetto realizzate in fase preordine.
-
è il resto-