WH Laboratorio di Creatività

arredamento e dintorni

-In questa occasione mi sono trovata davanti un cliente dalle idee ben chiare, sapeva esattamente cosa voleva creare nell’ ambiente a sua disposizione e toccava a me trovare il modo più funzionale ed esteticamente piacevole per soddisfare le sue esigenze. Visionato l’ambiente, una stanza di circa 24mq e dalla forma trapezoidale molto particolare, mi sono state presentate le seguenti richieste:
1. Letto da 1piazza e mezza
2. Zona armadi molto contenitiva
3. Librerie
4. Zona studio con scrivania e contenitori per documenti
5. Zona relax, con divano o poltrona trasformabile in letto all’occorrenza.
-

-Ho iniziato a sviluppare la progettazione considerando come necessità principale la privatizzazione della zona notte, individuando come prodotto più adatto per la separazione dei due ambienti una libreria bifacciale, cioè una struttura rifinita su entrambi i lati, disponibile in diverse dimensioni, che può essere montata in centro stanza permettendo di dividere l’ambiente senza risultare pesante, senza penalizzare la luminosità e in grado di valorizzare e tenere in ordine le collezioni di libri e di oggetti. In seconda battuta mi sono dedicata alla distribuzione degli armadi, quindi delle zone contenitive. Il letto molto basso scelto dalla cliente mi consentiva l’utilizzo di un armadio a ponte che sfruttasse la notevole altezza della stanza, poi per il collegamento degli armadi alla libreria bifacciale ho scelto un elemento angolare che dà inoltre l’opportunità di utilizzare al meglio gli spazi. In ultimo, ho inserito sulla parete relativa alla zona ufficio, due librerie in profondità ridotta in modo da lasciare un passaggio comodo all’interno dell’ambiente. Due elementi sospesi con apertura vasistas e un gioco di mensole hanno impreziosito la scrivania che la cliente voleva riutilizzare.

::: :::: :::

ZALF

Il progetto realizzato per la sig. Toscano, mi permette di presentarvi uno dei partner con cui lavoriamo per la realizzazione di diversi ambienti, dalla zona giorno alla zona notte, dalle camere per i ragazzi agli uffici. L’azienda trevigiana “Zalf” propone proposte versatili adatte a soddisfare le esigenze di un pubblico vastissimo con differenti stili di vita: le giovani coppie e i single che arredano la loro prima casa, gli adolescenti che studiano nelle loro stanze, i bambini che invece vedono la loro stanza come il luogo dove poter giocare. Per quanto riguarda noi progettisti, siamo soddisfatti delle diverse proposte produttive e della modularità messa a nostra disposizione che ci permette in tutte le occasioni di formulare ai committenti proposte di arredo attuali, pratiche e accessibili in termini economici. Il materiale principale con il quale vengono prodotti gli elementi d’arredo è il melaminico. Questo materiale ha come caratteristiche principali la resistenza ai graffi, alle macchie, all’abrasione e all’urto, garantisce quindi una lunga durata della fornitura acquistata. Le composizioni possono poi essere impreziosite da ante in vetro retro verniciato di differenti colori (vedi foto librerie, composizioni soggiorno o armadi battenti e scorrevoli)e arricchite da diversi complementi (boiserie orizzontali e verticali, panche, mensole).

:::

:::

:::

E’ da tenere in considerazione anche la possibilità di realizzare cabine armadio minimali ed efficienti con un corredo di accessori ricco e completo in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. Elena R. -