WH Laboratorio di Creatività

arredamento e dintorni

è un concorso che riguarda la bellezza artificiale, più precisamente quella degli oggetti. Ogni anno, per dieci anni, verranno presentati al pubblico cento oggetti, scelti, da una commissione di esperti, per la loro bellezza. Il pubblico voterà, per un intero anno, per stabilire quali siano i dieci oggetti più belli tra i cento in concorso; a fine anno i cento oggetti saranno classificati da uno a cento, in funzione del numero di voti presi da ognuno. I dieci oggetti che si classificheranno ai primi dieci posti della classifica, saranno i vincitori del concorso. Anche uno dei votanti vincerà il concorso: sarà colui che con il suo voto avrà prefigurato meglio di tutti gli altri, i primi dieci posti della classifica generale. In premio riceverà 10.000 euro in gettoni d'oro. Per informazioni sui meccanismi di voto consultare la sezione "Come si vota".I dieci oggetti vincitori del concorso, verranno rinchiusi in una capsula di acciaio e sepolti in un parco pubblico. Sopra a questo interramento si costruirà un giardino. Anno dopo anno, nel parco, in superficie,crescerà un mosaico di piccoli giardini d'autore e, sottoterra, crescerà un museo della bellezza artificiale del nostro tempo, accessibile solo agli archeologi che lo troveranno, forse, tra mille anni. Pulchra diventa così anche un veicolo del tempo fatto di elementi materiali: l'acciaio della capsula, la terra, gli alberi del giardino e immateriali: la comunicazione, la medianicità, la competizione, la partecipazione del pubblico. Pulchra attraverserà gli anni consegnando, all' arrivo, il suo carico di bellezza perfettamente conservato e splendente.-Gli Oggetti saranno selezionati da una giuria di quattro architetti che di bellezza se ne intendono: Italo Lupi, Alessandro Mendini, Matteo Vercelloni e Sandro Silvi, quest’ultimo anche ideatore del progetto. Attraverso internet saremo noi a decretare i vincitori del concorso, votando i dieci oggetti che vorremo far viaggiare nel futuro. Tra i cento selezionati, che spaziano dalla bottiglietta di Campari al cappello in feltro di Borsalino, ce ne sono molti appartenenti al mondo dell’arredo e dell’habitat. Qualche esempio? La poltrona Sacco, la sedia Boulevard di Ycami, la radio ts522 di Brionvega e tanti altri ancora. Partecipare al concorso è semplice: basta votare gratuitamente, fino al 31 dicembre 2008, tra i cento oggetti disponibili.
Tutte le informazioni necessarie per partecipare al concorso le potete trovare sul sito ufficiale,dove troverete inoltre anche i regolamenti per poter partecipare alla progettazione del giardino dedicato agli oggetti che saranno prescelti. Ovviamente stiamo già lavorando alla nostra progettazione, non tanto per il premio, quanto per sostenere un idea che crediamo sia originale e dedicata al nostro tempo.
*************************************************************************************
In seguito posto alcuni degli oggetti che sicuramente mettero' tra i miei dieci nella scelta dei piu' belli, informandovi che sono tutti disponibili in visione presso i nostri punti vendita e in particolar modo nel design store di Rivalta di Torino, in quanto ancora in commercio, troverete quindi: Cappa mod.OM di Elica, Poltrona "Sacco", Miscelatore Nobili, Spremiagrumi di Stark per Alessi, oltre a molti altri non selezionati nel concorso ma che rimarranno senza dubbio alla storia.