WH Laboratorio di Creatività

arredamento e dintorni

-La traduzione letterale di queste due parole cinesi è “vento e acqua” due degli elementi fondamentali per la vita che sapientemente miscelati tra loro sprigionano energie positive per il nostro benessere psicologico. Spiegare in cosa consiste questa disciplina è assai più complesso, quindi suggerisco di partire da un semplice esercizio fattibile in ogni momento della giornata e in qualsiasi luogo…l’unica regola è mettersi comodi e dedicare 5minuti a voi stessi: 1.Immaginate di trovarvi in un ambiente spazioso, illuminato da molte finestre,arieggiato e con gradevoli profumi. Potete essere completamente soli, in compagnia del vostro partner o degli amici o parenti più cari. E’ sufficiente riportare alla mente una situazione qualsiasi nella quale avete provato sentimenti di gioia e tranquillità… 2. Allo stesso modo provate ora a pensare di trovarvi per un po’ di tempo in un luogo molto piccolo, uno scantinato o una cantina, decisamente buio, in completa solitudine e magari con sgradevoli odori di muffa e chiuso… In entrambi i casi si percepiscono delle sensazioni, decisamente differenti tra loro, che testimoniano come l’uomo sia ancora fortemente legato al proprio “istinto animale” e come l’ambiente circostante influenzi il nostro stato d’animo. Ecco perché il Feng Shui si occupa di suggerire accorgimenti pratici per migliorare i luoghi in cui trascorriamo del tempo (casa, ufficio, istituzioni pubbliche) al fine di renderli più adatti al nostro benessere.--PRINCIPI GENERALI DEL FENG SHUI Secondo questa antica disciplina gli esseri umani sono composti dagli stessi elementi essenziali che esistono in natura: Fuoco, Metallo, Legno, Acqua e Terra. Queste cinque energie vanno quindi accuratamente dosate nell’ambiente in cui viviamo al fine di permettere alla mistica energia vitale, chiamata “Chi” di poter scorrere liberamente e non essere bloccata, evitando quindi penalizzazioni della nostra qualità della vita.

___________________________________________

ORA PROVATE VOI… In attesa di una consulenza personalizzata di un esperto del Feng Shui, potete cimentarvi da soli nei primi spostamenti di oggetti o nella decorazione delle pareti di casa vostra seguendo questi semplici principi generali validi per chiunque…

___________________________________________

POSIZIONE E ARCHITETTURA L’ideale sarebbe abitare in un edificio che sul davanti, quindi in corrispondenza dell’ingresso abbia uno spazio aperto e alle spalle una montagna o una costruzione più alta come protezione, poichè ognuno di noi ha bisogno per vivere meglio di vedere la strada che prosegue davanti a sé e non deve mancare la sensazione di avere le spalle coperte.

___________________________________________

L’ ABITAZIONE Data la corrispondenza tra la casa e il nostro organismo è bene preoccuparsi di non ostruire troppo la zona dell’ingresso con appendiabiti, armadi, portaombrelli…poiché questo spazio rappresenta il nostro sistema cardiocircolatorio. Ogni stanza si identifica con uno dei cinque elementi descritti sopra, quindi è importante non avvicinare troppo energie opposte per evitare che si annullino. Ad esempio la cucina (fuoco) andrebbe pensata il più distante possibile dal bagno (acqua). Tutte le energie che entrano nell’abitazione attraverso la porta d’ingresso è bene che si incanalino in un flusso, dobbiamo cercare di evitare che in corrispondenza della porta d’ingresso ci sia un corridoio che porti direttamente al bagno, in questo caso l’energia andrebbe dispersa. Attenzione anche a non posizionare uno specchio in corrispondenza della porta d’ingresso, in questa posizione respinge l’energia! Decorate la vostra casa con acquari, fontane, e piccole piante da frutto (limoni e arance specialmente)ne trarrete beneficio, preferite i colori caldi per le zone giorno (rosso, arancio e giallo sono ideali per cucine e living) e quelli freddi per le zone relax e la zona notte (azzurro, viola e verde sono perfetti per la camera da letto). Eliminate tutti gli oggetti rotti e usurati dagli ambienti in cui vivete, orologi non funzionanti o che non segnano l’ora esatta, vasi o statuette danneggiati, fotografie ingiallite….influenzano negativamente la nostra psiche. Un ultima informazione….i “seguaci” più materialisti sostengono che queste semplici regole portino anche molta fortuna negli affari e di conseguenza denaro (…..chissà se gli antichi maestri cinesi sarebbero d’accordo!) BUON DIVERTIMENTO! Elena -