WH Laboratorio di Creatività

arredamento e dintorni

Ho appena finito una proposta che presenterò questo week end ad una coppia di clienti che si sono rivolti a noi per gestire il loro progetto cucina, individuato, quale tipologia, un Mod.Scavolini con anta in Ciliegio. In seguito trovere diverse (5) proposte di arredo del loro spazio, che andremo in seguito a discutere per funzionalità.
pianta quotata del cliente,
acquisita in fase di primo incontro.
Comp. 1
Elementi Operativi in linea sulla parete da 430,
a destra rispetto l'ingresso.
Le colonne orientate parallele alla zona operativa
ed un elemento credenza .
Tavolo graficato 130x80 (allungabile).

Comp. 2

Alternativa con installazione delle colonne frigo e forno frontali rispetto la zona operativa, con elemento credenza porta tv frontale rispetto l'ingresso.

Comp. 3

Si e' modificata la zona operativa con le due utenze, lavaggio e cottura, avanzate in profondità maggiorata rispetto i 60cm standard di 10/15 cm, Colonna forno e frigo Side by Side, con esclusione di colonna dispensa.

Comp. 4
Proposta di composizione angolare, con lavaggio sottofinestra, cottura perpendicolare e Frigo collocato come elemento iniziale sulla destra, stretto in nicchia tra il componibile, a sinistra ad ultimare la composizione una base terminale .
Comp. 5
Composizione Angolare con lavaggio sottofinestra e cottura perpendicolare, elementi colonna Forno e Dispensa ad inizio composizione e Frigo side by side su parete frontale, arredato con elementi a giorno su misura.
Come avrete visto nei jpg superiori, alcune composizioni sono similari, ma assai diverse se esaminate con attenzione, in quanto in ognuna delle bozze si creano e si modificano impostazioni funzionali dove, a seconda delle priorità, le utenze vengono gestite differentemente. Come infatti potrete notare dalle proposte solo nel caso della comp.5 si avrebbe la presenza del frigorifero side by side e della dispensa. Le cinque composizioni sono state pensate per essere tutte funzionali, ma saranno esclusivamente le esigente del cliente sviscerate durante l'appuntamento a far emergere quella che si ritiene la piu' in linea e "su misura" per loro. In seguito, ho postato inoltre alcuni jpg, dell'elaborazione delle singole composizioni in versione pre-render, per poter avere a disposizione delle grafiche leggibili anche sotto l'aspetto estetico e di equilibrio della cucina, in quanto la scelta cromatica del prodotto e consigliabile solo dopo aver preso visione del progetto finito, in pratica non tutte le composizioni possono esser equilibrate scegliendo a priori una finitura, una volta visionata la grafica, sarà piu' facile anche per il cliente valutare la cromia ed il semplice inserimento di elementi vetrati o di un altra finitura. Ad esempio in entrambe le composizioni 1/4 postate, si potrebbe inserire senza problemi uno dei 180 colori laccati opachi o lucidi a disposizione nella cartella colori Scavolini.

Prospetto Parete A Composizione 1

Prospetto Parete B Composizione 1

Assonometria Composizione 1

Vista in Pianta Comp. 1

Prospetto Parete A Composizione 4

Prospetto Parete B Composizione 4

Assonometria Composizione 4

Vista in Pianta Comp. 4

Dopo l'incontro sarà quindi possibile, avere un idea piu' chiara della disposizione arredativa degli spazi e una traccia sulla quale poter continuare a perfezionare la soluzione prescelta. In abbinamento presenterò anche i relativi preventivi, al fine di poter capire insieme, quale sarà la cifra indicativa dell'investimento da affrontare. Gli Elettrodomestici inseriti nei preventivi, sono stati selezionati, previa intervista agli stessi clienti, selezionati sotto il nostro miglior rapporto qualità prezzo, ma potranno essere sostituiti senza problemi durante gli incontri, valutando le giuste alternative. Una volta perfezionata la composizione definitiva in tutte le sue parti ci sarà inoltre possibile presentare una grafica RENDER in grado di rappresentare la composizione in tutti i suoi caratteri estetici e funzionali.

In conclusione aggiungo, per i lettori, che questo servizio di progettazione è totalmente gratuito, le uniche informazioni necessarie per la sua realizzazione sono delle planimetrie quotate, o in scala, dell'ambiente interessato al fine di poter avere tutte le informazioni del luogo di installazione. Ottimale e' specificare, se esistenti, le collocazioni degli impianti quali i punti di carico acqua fredda e calda ed il relativo scarico, il punto di attacco gas e la sua saracinesca di apertura e chiusura, i punti luce ed eventuali punti sensibili (altezza davanzali etc..).